Pellegrinaggio Parrocchiale al Sacro Monte di Crea 01.05.2017
Alcuni pellegrini si sono incamminati nella notte profonda in pellegrinaggio alle ore 2.00 insieme a don Edoardo e don William a piedi per il Sacro Monte di Crea. Alle ore 9.30 abbiamo celebrato la santa messa per la nostra parrocchia, presieduta da neopresbitero don William. Durante questa messa abbiamo pregato per la nostra parrocchia.
Che cosa significa fare il pellegrinaggio? Etimologicamente “peregrinus” indica colui che attraversa i campi o le frontiere. In ogni caso, chi cammina verso una meta, ma capace di cogliere il senso degli eventi, farli diventare propri e comunicarli come vera esperienza di vita. Il pellegrinaggio dei nostri è l’esperienza di fede che si fa carico di mantenere viva la memoria. Coniugando desiderio di preghiera e curiosità intellettuale per cogliere la bellezza del creato e quella costruita dalle mani degli uomini.
Il cristianesimo ha una sua peculiare interpretazione del pellegrinaggio. Esso è legato, in primo luogo, a un santuario. Come esprime il termine stesso, è uno spazio sacro delimitato che lo rende diverso da ogni altro luogo. La terra giustamente chiamata «santa» per aver accolto in sé il mistero del farsi uomo da parte di Dio offre un’opportunità unica.
Anche gli altri luoghi, comunque, dove il flusso di pellegrini è quantificato ogni anno in milioni, permettono di cogliere l’esperienza di fede che viene vissuta, ognuno per la sua parte e per il significato peculiare che possiede.