Biennio e corso animatori
Biennio – prima superiore
Al termine del percorso di Post Cresima, viene proposto ai giovanissimi (primo e secondo anno delle Superiori) che intendono proseguire il cammino nella realtà oratoriana un cammino biennale, appunto detto Bienno. La differenza rispetto al Post Cresima è che in questi due anni viene data la possibilità di conoscere meglio la figura dell’animatore cristiano, il suo ruolo in Oratorio dal punto di vista tecnico (come si organizzano i giochi, come fare i bans, come preparare una festa) e il legame che c’è tra la vita-la fede-il servizio, di approfondire le proprie motivazioni, di confrontarsi con gli animatori più grandi. Al termine di ogni anno, ai ragazzi è affidata l’organizzazione della festa di chiusura dell’anno catechistico in corso: un’esperienza che rende protagonisti i giovani animatori, che li responsabilizza e fa loro sperimentare la gioia di fare qualcosa per i più piccoli.
I giovani che partecipano al Biennio di solito costituiscono il “vivaio” per il Gruppo Animatori che si prende in carico l’animazione delle attività del periodo estivo.
Biennio – Corso Animatori (2° Superiore)
Ogni anno maggio è tempo di conoscere i ragazzi che per la prima volta chiedono di poter essere animatori ad Estate Ragazzi. Per loro si tengono cinque incontri in preparazione a quello che saranno chiamati a fare e ad essere in quella che per loro è un’esperienza del tutto nuova. Questi incontri sono un’infarinatura che comprende un accenno alla figura dell’animatore cristiano, qualche nozione sulla relazione educativa con i bambini e sull’idea di gruppo, la spiegazione di qualche tecnica d’animazione.