Messa in Cena Domini

Oggi 13 aprile 2017, la santa messa in Cena Domini. Per i bambini che si preparano alla Prima Comunione e per tutta la comunità parrocchiale serata davvero speciale. In questa Messa ricordiamo Gesù che trascorre le ultime ore della sua vita terrena in compagnia dei suoi discepoli, manifestando un amore straordinario per loro, impartendo loro insegnamenti e raccomandazioni. Durante l’ultima Cena, Gesù ha mostrato – con le sue parole – l’amore infinito che aveva per i suoi discepoli e gli ha dato validità eterna istituendo l’Eucaristia, facendo dono di sé: egli ha offerto il suo Corpo e il suo Sangue sotto forma di pane e di vino perché diventassero cibo spirituale per noi e santificassero il nostro corpo e la nostra anima. Egli ha espresso il suo amore nel dolore che provava quando ha annunciato a Giuda Iscariota il suo tradimento ormai prossimo e agli apostoli la loro debolezza. Egli ha fatto percepire il suo amore lavando i piedi agli apostoli e permettendo al suo discepolo prediletto, Giovanni, di appoggiarsi al suo petto. Durante l’ultima Cena, Gesù non si è accontentato di parole, ma ha dato l’esempio mettendosi a lavare loro i piedi. E, dopo aver finito, ha detto: “Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri” (Gv 13,13-14).
La Cena si ripete nei secoli. Infatti Gesù ha investito gli apostoli e i loro successori del potere e del dovere di ripetere la Cena eucaristica nella santa Messa.
I credenti che partecipano al Sacrificio eucaristico cambiano, ma il loro comportamento nei confronti di Cristo è più o meno lo stesso di quello degli apostoli nel momento della Cena. Ci sono stati e ci sono tuttora dei santi e dei peccatori, dei fedeli e dei traditori, dei martiri e dei rinnegatori.
Durante questa celebrazione i ragazzi che si preparano per la Prima Comunione, hanno partecipato attivamente in questa celebrazione, ripetendo il gesto degli apostoli – la lavanda dei piedi. La celebrazione si è conclusa con la deposizione del Pane Consacrato nella cappella dell’adorazione con il momento di adorazione personale in silenzio. D’ora in poi, fino alla Veglia Pasquale (nella nostra parrocchia – sabato ore 21.00) la Chiesa in tutto il mondo non celebra l’Eucaristia, rimane nel silenzio…