Gruppi Parrocchiali

Azione Cattolica
Catechesi per gli adulti
Centri di Ascolto
Coro Parrocchiale
Corso per i lettori
Focolarini
Gruppo Caritas

Gruppo Mariano
Gruppo Missionario
Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo
Suore Maria SS. Consolatrice – Istituto Minella

Gruppi di ispirazione Cristiana
AVULSS
Associazione Cristiana Sacra Famiglia Onlus




Introduzione

Nella realtà della nostra parrocchia i diversi gruppi parrocchiali svolgono un ruolo particolare. Sono le realtà che hanno lo scopo di vivere il nostro essere cristiani in diversi modi. Il principio fondamentale che dobbiamo ricordare è che tutti gruppi sono e fanno parte di un’unica e sola comunità parrocchiale di Crescentino. Sono le realtà aperte a tutti e sono più o meno strutturate. Tutte le informazioni che riguardano i diversi gruppi, luoghi e orari degli incontri, nella maggior parte dei casi sono pubblicati sul foglio settimanale, ma per ulteriori informazioni ci si può rivolgerci direttamente a don Gian Maria Bogacki, il quale è responsabile o assistente spirituale della maggior parte dei gruppi.

Azione Cattolica

azione_cattolica

Il gruppo dell’Azione Cattolica si incontra una volta al mese seguendo il programma nazionale per i gruppi dell’Azione Cattolica adulti. Il nuovo anno di formazione inizia con la celebrazione della Santa Messa l’8 dicembre nella festa dell’Immacolata Concezione.
Inoltre in una domenica di Quaresima si svolge il ritiro spirituale.
Durante gli incontri, partendo dalla situazione di oggi, cerchiamo le soluzioni di diversi problemi attraverso la lettura della Bibbia, rileggendo nel contesto della società di oggi.

Focolarini

focolariniIl gruppo di focolarini si incontra una volta al mese per leggere e meditare insieme la Parola di vita suggerita per ogni mese dal movimento dei Focolarini. La Parola di Vita è un brano della Bibbia commentato dalla fondatrice del movimento dei Focolarini Chiara Lubich. Cerchiamo attraverso la condivisione, basandoci sulle nostre esperienze personali, cercare di mettere in pratica la Parola di Dio nella nostra vita.

AVULSS (Gruppo di ispirazione cristiana)

AVULSSIl gruppo AVULS impegnato nel volontariato, si incontra (di solito una volta al mese) oltre ad organizzare il suo servizio per approfondire sotto la guida del sacerdote alcuni temi spirituali di attualità oppure meditando su alcuni passi della Sacra Scrittura.

Gruppo Missionario

gruppo-missionario-big-newIl gruppo missionario si incontra una volta al mese per recitare insieme il Santo Rosario e per approfondire alcuni temi attuali nella Chiesa o meditare sulla Sacra Scrittura.
Inoltre nel mese di ottobre propone e anima per tutta la comunità parrocchiale, il Rosario, la Via Crucis, La Veglia Missionaria, l’Adorazione Eucaristica e il Vespro di Ringraziamento.
Nel mese di marzo anima incontri di preghiera per i missionari Martiri come Via Crucis, Rosario o Adorazione Eucaristica.

Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo

RNSUna volta a settimana  presso l’Istituto Minella si incontra il gruppo del Rinnovamento per pregare, lodare Dio con i canti e meditare sulla Parola di Dio.

Nella Vigilia della solennità di Pentecoste anima una Veglia di Preghiera per tutti.

.

Centri di Ascolto

centri ascoltoNei tempi forti liturgici cioè Avvento, Quaresima e Pasqua nelle 8 case ci raduniamo per meditare la Parola di Dio.
Gli incontri sono guidati dagli animatori che si preparano insieme prima con don Gian Maria Bogacki.
Ogni incontro è un momento per leggere la Bibbia insieme, cercare di comprendere il significato della Parola di Dio e provare insieme attraverso la condivisione mettere in pratica il Vangelo.

Catechesi per gli adulti

catechesi adultiIn occasione dell’anno della Fede abbiamo iniziato il ciclo delle catechesi per adulti sui simboli della fede e in un secondo momento sul Credo Niceno Costantinopolitano seguendo il Catechismo della Chiesa Cattolica. Si sono svolti 24 incontri, vogliamo continuare questa esperienza proseguendo le catechesi sulla ultima parte del Credo che ci è rimasta da approfondire.
In seguito seguiteremo il Catechismo entrando nella seconda parte dedicata alla celebrazione del mistero cristiano. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì dopo la Santa Messa Vespertina partendo dal primo martedì di novembre.

Corso per i lettori

corso lettoriQuest’anno proponiamo una nuova possibilità per approfondire la conoscenza della Bibbia e della Liturgia: un corso per i lettori.

Gli incontri si svolgeranno due volte al mese – mercoledì ore 18.00 – in Oratorio Crescentino da novembre fino a maggio (circa 15 incontri)

Durata dell’incontro circa 60 minuti.

Il corso per i lettori, è una proposta rivolta anche ai catechisti e alle persone che vogliono approfondire alcune tematiche liturgiche e bibliche.

Il corso prevede:

Introduzione

Introduzione generale, programma del corso, presentazione di alcuni testi utili per l’approfondimento degli argomenti, l’importanza del lettore nel assemblea, alcuni suggerimenti pratici

Prima parte del corso: gli aspetti liturgici:

  • L’anno liturgico
  • Calendario liturgico
  • I lezionari (conoscenza pratica di tutti i nuovi lezionari)
  • La divisione dei testi biblici nell’arco dell’anno liturgico
  • La preghiera dei fedeli

Seconda parte del corso: l’introduzione alla Sacra Scrittura

La presentazione in modo sistematico che cos’è la Bibbia, come si è formata, la divisione della Bibbia, contenuto generale dei singoli libri, la storia del popolo di Israele e la storia dalla chiesa delle origini, la geografia biblica. In seguito analisi più approfondita dei singoli libri partendo dal Nuovo Testamento. Il programma viene realizzato in modo sistematico con la possibilità di continuare in futuro lo studio dei singoli libri. Il ritmo del corso prenderà in considerazione i partecipanti e la mia possibilità di trasmettere i contenuti. Lo scopo fondamentale è conoscere ed approfondire il ruolo del lettore  e non realizzare solo il programma per forza. Infine penso sia possibile fare un verifica personale come stimolo e non soltanto l’ascolto ma anche in quanto possibile studiare e approfondire i contenuti individualmente. Voglio aiutare a trovare i mezzi e il metodo per un lavoro personale con la Bibbia.  Partendo dalla fine di ottobre ogni mese due incontri alle ore 18.00 di mercoledì per i lettori, i catechisti e le persone che vogliono conoscere meglio la Sacra Scrittura. Durante il corso guidato da don Gian Maria Bogacki saranno approfonditi i temi della liturgia come l’anno liturgico, i lezionari e in un secondo momento si parlerà della Bibbia presentando in modo sistematico il Nuovo ed Antico Testamento.

Coro Parrocchiale 

Coro Parrocchiale 1Questo gruppo, guidato dal Maestro Davide Cortese, si è costituito una quindicina di anni fa, e al momento conta una trentina di elementi, alcuni dei quali impegnati anche nel ruolo di voci soliste.
Il repertorio è vario, ma principalmente basato su pagine di autori classici come Bach, Mozart, Vivaldi e Porosi, uniti alle più belle lodi della tradizione popolare che ancora riescono a donare un’immagine viva di partecipazione e di fede.
Accanto all’animazione liturgica, nel corso degli anni il coro ha intrapreso l’attività concertistica per proporre brani sacri che oggi sarebbero più difficilmente eseguibili nell’ambito di una celebrazione, e che ci hanno permesso di lanciare le nostre voci anche al di fuori del territorio cittadino.

Gruppo Caritas

caritas_logoIl centro Caritas è aperto tutti i lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 11 per la raccolta e la distribuzione di indumenti puliti e ogni terzo giovedì del mese per la distribuzione di viveri. Tanti sono i bisogni e in questi tempi di grave crisi, le necessità di tante persone crescono.
Abbiamo bisogno della generosità e solidarietà di tutti!
Gesù ha detto: “I poveri li avrete sempre con voi” e ancora ” C’è più gioia nel dare che nel ricevere” ed è proprio così.

Il centro Caritas, ha sede presso la ex casa ” Suore della Carità”, in via Odetti n. 26.
Nell’ultimo sabato del mese di novembre, ogni anno, si svolge la raccolta nazionale del BANCO ALIMENTARE. Questa raccolta che ci impegna, come Parrocchia, ormai da diversi anni, vede coinvolte diverse persone di buona volontà che hanno a cuore i nostri poveri e le loro situazioni sempre più gravi di indigenza. Grazie agli Alpini, ai volontari della Croce Rossa, a quelli della Protezione Civile, ai giovani e ragazzi dell’Oratorio e ad alcuni nostri parrocchiani/e ormai da tanti anni si riscono a raccogliere diverse decine di quintali di alimenti che, inviati al Banco Alimentare di Moncalieri, vengono poi, insieme alle altre derrate alimentari della Colletta, ridistribuite ai vari enti benefici di tutto il Piemonte.
Anche noi, qui a Crescentino, attraverso la nostra Caritas Parrocchiale, ogni mese riceviamo alimenti che servono ad aiutare e almeno in parte sostenere le persone più bisognose non solo della nostra Parrocchia, ma anche della nostra comunità civile, quella di Lamporo e di Brusasco.

Gruppo Mariano

madonna_lourdes

.

Associazione Cristiana Sacra Famiglia Onlus (gruppo di ispirazione cristiana)

Logo Associazione Cristiana Sacra Famiglia OnlusL’Associazione Cristiana Sacra Famiglia Onlus è nata in un momento storico caratterizzato da una seria crisi economica e da una ben più grave crisi esistenziale, che ha tolto alle famiglie sicurezza e serenità.

Dal gennaio 2011 ad oggi L’Associazione ha cercato di sostenere tante famiglie in difficoltà che si sono rivolte ad essa per un aiuto morale e materiale.

Per informazioni: 327-8539823 Gloria

Suore Maria SS. Consolatrice – Istituto Minella
Nel 1966 a Crescentino in provincia di Vercelli, fu inaugurato l’Istituto Maria Consolatrice, per ospitare i minori orfani e bisognosi di recupero. Nel 1988 l’Istituto fu trasformato in “comunità alloggio”. Ora è “CENTRO DI ACCOGLIENZA PER MADRE E BAMBINO”. Le Suore in questa opera, si curvano su ogni miseria spirituale e corporale esplicando la misericordia con fede, speranza e gioia.